#cooperativedicomunità Una bella giornata in Lunigiana per…

#cooperativedicomunità
Una bella giornata in Lunigiana per conoscere due delle cooperative di comunità che la Regione Toscana ha finanziato attraverso un innovativo bando.
A Zeri, esattamente a Piagna di Rossano, due dinamiche donne, Cinzia e Egle, hanno dato vita a una cooperativa che mira a salvaguardare la tradizione zootecnica del luogo, strizzando l’occhio alle colture di grani antichi e alla lavorazione della lana come si faceva una volta.
Guinadi, frazione del comune di Pontremoli, incastonata nell’appennino, prova a rivitalizzare il borgo con la promozione di servizi alla persona, l’apertura di un ambulatorio medico, e a tramandare l’uso dei ‘testi’, appositi strumenti a forma di cerchi di ferro con lunghi manici, utilizzati anche per la cottura dei “ necci” di farina di castagne.
Due comunità tenaci e appassionate, come tante persone che vivono in questi luoghi della Toscana e che meritano di essere conosciute e apprezzate

Lascia un commento